Ad Avezzano voce alla Comunità per Adolescenti “Persefone”

Progetto “COMunit°azione” di Di Bucchianico e Mariangela Lancia

Il 03/02/2022, Marsica Live scrive:

Avezzano. Sono online i risultati del laboratorio di comunicazione in comunità dal nome COMunit°AZIONE^, ideato da Francesco Luigi Di Bucchianico (formatore culturale per le arti dello spettacolo) che, da oltre 5 anni, porta la radio in giro per le scuole, centri di formazione ed enti d’Abruzzo e non solo.

Questa volta, a sperimentare il laboratorio radiofonico gli ospiti adolescenti della Comunità Terapeutica per Adolescenti “Persefone” gestita dalla Coop. Estia e con sede a Cerchio (AQ). Persefone è una comunità educativa per minori a scopo terapeutico-riabilitativo e ha lo scopo di accogliere, sostenere ed accompagnare minori di entrambi i sessi di età compresa tra i 10 e i 18 anni, con situazioni di disagio personale e/o familiare pregiudizievoli per la loro serena crescita psicofisica e la loro realizzazione.

Il progetto si è svolto durante la primavera scorsa in modalità mista (in presenza e a distanza) ed ha portato i giovani a confrontarsi con tematiche a loro molto care. Orientamento sessuale, adolescenza, vità in comunità, esperienze dolorose che possano far sentire meno soli chi sente le stesse emozioni, riflessioni, consigli e la musica che spesso dice più di mille parole e soprattutto è una delle più grandi alleate anche nei periodi difficili. Sotto la guida degli operatori della comunità, e guidati dall’esperto esterno, i ragazzi hanno avuto la forza di aprire il cuore senza vergogna parlando di sé al microfono.

“È un progetto a cui tengo tantissimo” dice Di Bucchianico ” è la naturale declinazione dei laboratori che svolgo nelle scuole di ogni ordine è grado, ma è forse più potente perché entra lì dove normalmente non sogneresti mai di entrare. Il primo ingresso è stato simile ad una scena di un film, solo che per chi abita quelle mura, quella è la vita reale. È un passaggio, certo, ma a volte oltre ad essere una possibile scelta è proprio l’unica scelta. Voglio davvero ringraziare Giacomo, Zemfira, Serena, Rebecca, Valeria e Jasmine per aver avuto la forza di essere i primi ed aver seguito con interesse e collaborazione tutto il laboratorio”.

“I ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi in uno spazio interamente dedicato ai loro pensieri, superare le timidezze e comprendere a pieno cosa significa stare nei tempi e al passo con i tempi….e ovviamente si sono divertiti e hanno acquisito delle competenze professionali spendibili nel loro futuro percorso. La nostra idea è di continuare ad offrire questo tipo di offerta formativa ai nostri ospiti e fare di Radio Persefone un punto di riferimento per la conoscenza delle tematiche legate all’adolescenza, poter creare una rete con le altre comunità e far conoscere meglio le nostre realtà al territorio” così la Dottoressa Mariangela Lancia, che è stata responsabile del progetto svolto grazie al contributo di tutti gli operatori, la supervisione della Responsabile coordinatrice Dott.ssa Federica Falso e al sostegno della cooperativa e la sua rappresentante Avv. Maria Rita Santucci.

Da: https://www.marsicalive.it/avezzano-il-laboratorio-radiofonico-coinvolge-i-ragazzi-della-comunita-per-adolescenti-persefone/

Quanto segue, tratto interamente da: http://www.liberadio.it/2021/03/09/radiopersefone/

Abbiamo conosciuto la Comunità Persefone per caso, dai social. E già questo basterebbe per giustificare la voglia di offrire una possibilità in più agli ospiti. I social sono ormai fondamentali ed è bello pensare, grazie ad essi, di poter scoprire da vicino realtà nomrlamente tanto distanti. La nostra intenzione, che ha mosso la proposta alla direzione della Cooperatia ESTIA, è stata, come sempre, la voglia di dar voce e trasmettere ai partecipanti delle competenze di comunicazione in più. Da questo nasce il nostro progetto di COMunit°AZIONè^.

Con il progetto di editoria per comunità siamo entrati nel mese di aprile per conoscerci di persona. L’arrivo è stato particolare e affascinante. Uno spazio di quelli che normalmente sei abituato a vedere solo nei film. Solo che per chi abita quelle mura, quella è la vita reale. È un passaggio, certo, ma a volte oltre ad essere una scelta è proprio l’unica scelta.

Eppure la storia di questi ragazzi non è differente da quella di molte altre. Se ne sentono a migliaia e forse, diciamocela tutta, non stupisce più. Separazioni, maltrattamenti, assenze, dolore, sofferenza, autostima sotto i piedi, autolesionismo, dipendenze. Tutte queste sono parole, solo alcune di quelle che sentirete nel nostro podcast insieme a speranza, aiuto, voglia di vivere, crescita, sogni, nuova consapevolezza e molto altro.

Il laboratorio si è svolto anche a distanza a causa delle restrizioni sanitarie per poi concludersi di nuovo in presenza nel mese di giugno. A ridosso della chiusura dell’anno scolastico, di alcune uscite. Un continuo cambio. Un passaggio verso una nuova fase della vita, questa volta con una mappa, una navigatore nuovo e qualche consiglio di viaggio in più. E forse, una nuova voglia di vedere quanto ancora ci può sorprendere la nostra vita.

Giacomo, Zemfira, Serena, Rebecca, Valeria e Jasmine sono solo alcuni dei nomi che avreste potuto sentire. Nomi che magari non si sentono più per le stanze della Persefone ma è bello pensare che la loro voce sia quella di tanti (forse troppi) adolescenti che non hanno la fortuna di troveare delle guide lungo il loro percorso. Fatela suonare.

Noi ci abbiamo messo musica e pensieri e parole, sperando di esser d’aiuto anche solo ad uno di quelli che vorranno ascoltarci. Vi invitiamo a commentare il nostro podcast e di condividerlo con i vostri contatti. D’altronde, si diceva all’inizio, i social sono fondamentali in questo tempo.

Il progetto “COMunit°azione” è ideato e curato da Francesco Luigi Di Bucchianico (esperto di comunicazione e formatore culturale per le arti dello spettacolo), svolto con il supporto della Dottoressa Mariangela Lancia e attuato con la coadiuvazione degli operatori della comunità.
[...]

Da: http://www.liberadio.it/2021/03/09/radiopersefone/